Home Patologie P. Addome Elenco

 CHIRURGIAPEDIATRICA.it

      CRIPTORCHIDISMO - TESTICOLO RITENUTO  

 

 

Vedi allegati in PDF

 

 

 

 

 

 

 

Al contrario, la migrazione inguinoscrotale è un complesso processo ormone dipendente e con un’importante modificazione anatomica. Le cause sono secondarie al fallimento della migrazione gubernacular verso lo scroto, lasciando il testicolo palpabile nella regione inguinale. L'esatta causa della maggior parte di questi rimane sconosciuto, ma la scarsa capacità della placenta fetale di produrre androgeni o un’inadeguata produzione di gonadotropina sono le probabili cause. Il contatto con agenti ambientali con proprietà estrogenica può giocare un ruolo nellapparente aumento del criptorchidismo negli ultimi 20-30 anni.

La migrazione ectopica del testicolo è più probabilmente causato da una posizione anomala del nervo genito-femorale che ne condiziona la migrazione verso un sito anormalo.

Alcune patologie legate ad anomalie del tessuto connettivo e tessuto del sistema nervoso sono associati più frequentemente con il criptorchidismo, come ad esempio Artrogriposi multipla congenita, la spina bifida ed i disturbi dell’ipotalamo. Il ruolo della pressione addominale è confermato nell’aumento nella frequenza di criptorchidismo in patologie da difetti della parete addominale, come onfalocele, gastroschisi e l’estrofia della vescica.  

Molti testicoli ritenuti, in cui vi è stato un deficit ormonale in utero, sono associati con uno scarso sviluppo dell'epididimo che risulta essere più o meno dissociato dal testicolo.  

   

Presentazione clinica. Alla nascita il 4-5% dei bambini mostrano criptorchidismo, ma questa incidenza si riduce al 1-2% dopo le 12 settimane oltre il termine.

Il criptorchidismo è più frequente ovviamente nei neonati prematuri in cui il normale sviluppo non è stato completato.

Si definisce quindi criptorchidismo o testicolo ritenuto una gonade che non può essere trazionata in scroto alla visita medica in bambino di età superiore ai 3 mesi.

Nella maggior parte dei casi il testicolo è vicino allo scroto o appena fuori l'anello  inguinale esterno. Spesso si trova un po’ più lateralmente a livello inguinale, nello spazio sottocutaneo sotto la fascia di Scarpa, descritta da Denis Browne come il "tasca inguinale superficiale”. Questo non è di solito un’ectopia ma solo il testicolo che è spostato lateralmente negli strati fasciali della parete addominale.

Circa il 10%  dei testicoli sono impalpabili perché sono o intra-addominale o siano andati incontro ad evoluzione atrofica, per esempio per torsione intrauterina.

La lunghezza del funicolo spermatico nei bambini è inizialmente di circa  4-5 cm, per crescere fino a circa 8-10 cm in bambini di 10 anni d’età. Ciò è dovuto al fatto che nel bambino cresce la distanza dall'anello inguinale esterno allo scroto per i cambiamenti nella forma del bacino.

 

 

 

 

pag. 2     

 

<<<  pagina precedente    

    pagina successiva  >>>