Home Patologie P. Addome Elenco

 CHIRURGIAPEDIATRICA.it

      CRIPTORCHIDISMO - TESTICOLO RITENUTO  

 

 

Vedi allegati in PDF

 

 

 

 

 

 

 

           Si definiscono testicoli criptorchidi i testicoli che non sono posizionati correttamente nello scroto. Alla nascita circa il 4-5% dei bambini hanno testicoli palpabili al di fuori dello scroto, anche se durante i successivi 3 mesi successivi circa la metà  di questi scende a posizionarsi correttamente nello scroto. Il criptorchidismo è correlato alla possibilità, in età adulta, di avere una diminuzione della fertilità oltre che al poter sviluppare patologia neoplastica.  

 

Embriologia. I testicoli inizialmente si trovano nella parte anteromediale della cresta urogenitale nella cavità addominale dell'embrione. Le fasi di sviluppo vengono genericamente definite come: addominale, trans-addominale e inguino-scrotale.

Prima della 7^-8^ settimana di gestazione la posizione delle gonadi è identica in entrambi i sessi, ma con l'inizio della differenziazione sessuale gli ormoni prodotti dal testicolo innescano lo sviluppo dei genitali interni ed esterni con la successiva discesa del testicolo. Un testicolo in embrione produce principalmente tre ormoni: il testosterone, un ormone denominato insulina 3 (Insl3) e un ormone anti-mulleriano (MIS / AMH). Con la regressione del mesonefro il testicolo acquista un mesenterio che gli permette di essere sospeso nella cavità addominale. Il legamento sospensorio e il gubernaculum sono pieghe peritoneali collegati al testicolo. Durante la prima fase della discesa verso lo scroto (fase trans-addominale) il legamento sospensorio regredisce sotto l'azione degli androgeni. Questo è un legamento di primo piano negli animali, ma è meno prominente negli esseri umani. Nel feto di sesso maschile il gubernaculum si ispessisce ed è un processo mediato dall’ormone Insl3. Nella femminile, invece, il gubernaculum rimane sottile e si sviluppa infine nel legamento rotondo dell'ovaio.

   

L’ispessimento del  gubernaculum mantiene il testicolo molto vicino alla parete inguinale addominale mentre la cavità addominale si amplia  con la crescita del feto. Alla 25^ settimana il processo vaginale si allunga nel gubernaculum con la creazione di un diverticolo peritoneale entro il quale il testicolo può scendere.

L’estremo prossimale del gubernaculum è quindi fissato al polo inferiore del testicolo, mentre quello distale rimane fuori della muscolatura addominale e comincia ad allungarsi verso lo scroto, processo che si completa attorno alla 30^ e 35^ settimana di gestazione. Il testicolo scende quindi all'interno del processo vaginale che resta aperto fino alla sua discesa completa per poi chiudersi. Questa seconda fase di discesa è controllata dal testosterone e probabilmente dalla calcitonina. La discesa del testicolo all'interno del processo vaginale è aiutato anche dalla pressione  intra-addominale. Il muscolo Cremasterico si sviluppa nella parete mesenchimale del gubernacular al di fuori della processo vaginale e non sembra essere derivato dal muscolo obliquo interno come precedentemente proposto.

 

Eziologia. La ritenzione congenita dei testicoli può essere causata da qualsiasi anomalia ormonale o anatomica dei processi che interagiscono per produrre la normale discesa dei testicoli.

Un difetto di ormoni androgeni è raro ma possibile, come pure rari sono i difetti collegati alla fase trans-addominale. Non sorprende quindi che i veri testicoli intra-addominali sono relativamente rari (meno del 5-10% dei testicoli criptorchidi).

 

 

 

pag. 1     

 

   

    pagina successiva  >>>