Home Patologie P. Addome Elenco

IL REFLUSSO GASTRO-ESOFAGEO

Quando il materiale refluito entra nell'esofago di un bambino, vista anche la brevità dell’organo a questa età, raggiunge facilmente il faringe e si presenta quindi come rigurgito o vomito. Questi episodi tenderanno a diminuire con la crescita del bambino a causa delle modificazioni anatomiche che codificheranno il classico apparato dell’adulto.

La clinica.

I sintomi della malattia da RGE (GERD) includono il bruciore di stomaco, il rigurgito, e il dolore retrosternale. Sintomi di GERD extra-esofageo includono invece la tosse, la raucedine, l’asma, le sinusiti, l’otite media, l’apnea, la bradicardia ed le erosioni dentali. I sintomi della malattia da RGE tuttavia variano a seconda dell'età e la descrizione di intensità, localizzazione e gravità può essere inaffidabile fino agli 8 anni e a volte anche più tardi.

Distinguere il reflusso fisiologico dal GERD rimane difficile nei bambini più piccoli in quanto si possono presentare senza i sintomi tipici della malattia da RGE, né manifestare alcuna prova oggettiva delle sue complicazione. Ad esempio, l'eccessivo pianto nel neonati e nei bambini può essere mal diagnosticato come GERD e trattato con antiacidi senza risoluzione del sintomo. I sintomi di allarme che sono indicativi di una complicazione di GERD includono la perdita o lo scarso aumento di peso, disfagia, sanguinamento, anemia, senso di soffocamento e l'alimentazione difficoltosa. I bambini che presentano questi sintomi, richiedere ulteriori valutazioni. I fattori di rischio per grave GERD includono la storia di alterazioni del sistema nervoso centrale (SNC), atresia esofagea, malattie polmonari croniche, ernia diaframmatica e ernia iatale.

La disfagia può essere l'unico sintomo di presentazione di un’esofagite da reflusso in bambini anche in assenza di una storia suggestiva tipica di RGE. La disfagia è stata segnalata in oltre il 30% degli adulti con GERD. La difficoltà a deglutire in questi pazienti adulti con esofagite da reflusso è ritenuto non essere a causa di anomalie della motilità dei muscoli striati dell'esofago prossimale ma più probabilmente da un’infiammazione dell'esofago distale. Le lesioni della mucosa dell'esofago distale si verifica in GERD perché clearance acida è più lenta in questa regione, ponendo un rischio maggiore di sviluppare esofagite.

Anche se i sintomi tipici sono presenti nel 82% -97% dei soggetti con endoscopia positiva per esofagite, i loro valori predittivi positivi e negativi sono bassi e, pertanto, non sono raccomandati per scopi di screening. Studi in pazienti adulti affetti da GERD, hanno riferito che la pressione del LES e il tempo di esposizione acida esofagea sono  predittori di scarsa gravità della malattia, ma l’ernia iatale ha mostrato di esercitare un influsso molto più forte sulla gravità della malattia esofagea da reflusso.

E' ben documentato che GER diminuisce la soglia di percezione del dolore viscerale. L’ipersensibilità dopo la lesione del tessuto ha due importanti proprietà: da un lato si manifesta come allodinia o iperalgesia, e la seconda è diffusa, presente non solo nel sito della lesione, ma anche nei tessuti sani circostanti. Per esempio è stato dimostrato che l'infusione di acido dell'esofago inferiore induce una diminuzione della soglia al dolore nell'esofago inferiore e superiore e nella parte anteriore del torace a causa di un cambiamento nel processo sensoriale nel sistema nervoso centrale.