Una volta che i batteri hanno guadagnato l'accesso alla vescica la colonizzano con una tenace adesione alla mucosa. Questo processo di colonizzazione e la successiva proliferazione è determinato da un complesso equilibrio tra lo stato immunitario dell'ospite ed i fattori di virulenza dei batteri. Un coinvolgimento prossimale dei reni determinarà il verificarsi di una pielonefrite anche indipendentemente dalla presenza o meno di reflusso vescico-ureterale.

Patogeni.
Numerosi organismi compresi i virus, lieviti e batteri possono causare IVU. Tuttavia la più comune causa di IVU in un bambino altrimenti sano con un normale sistema immunitario è determinata da batteri.

In entrambi i pazienti, adulti e pediatrici, l'Escherichia coli è la causa più comune di IVU.

L'Escherichia coli rappresenta il 77-93% delle IVU batteriche. Altri batteri comuni che causano infezioni del tratto urinario sono Enterococcus, Klebsiella, Enterobactercloacae, Serratia, Staphylococcus aureus, Pseudomonas aeruginosa, Streptococcus e Proteus.

La maggior parte dei batteri patogeni che causano IVU derivano dal tratto intestinale.

Il fattore più significativo dei batteri  uropatici è la loro capacità di aderire all'epitelialio urinario. Pili o fimbre sono delle appendici, composto di proteine, che consentono al battere di aderire alla membrana. L'Escherichia coli di tipo 1 è quella che più frequentemente causa IVU. Un'altra forma, detta P, è così chiamata per la sua capacità di legarsi all'antigene P del sangue è associata a ceppi di che causano più frequentemente pielonefrite.

L'adesione Batterica, la colonizzazione e la successiva IVU è quindi un processo complesso che coinvolge un equilibrio tra la virulenza batterica e la risposta immunitaria dell'ospite.

Fattori di rischio.

Razza e sesso.

Alcuni studi hanno suggerito che i bambini caucasici sono più inclini alle infezioni urinarie rispetto i bambino di colore. Questo è particolarmente vero nelle femmine in cui l'incidenza di IVU, durante una malattia febbrile nei primi 2 anni di vita, è stata del 16% fra le bambine caucasiche rispetto al 2,7% per quelle di colore. Questa disparità può essere secondaria a differenze di antigeni dei gruppi sanguigni espressa sulla superficie delle cellule uro-epiteliali e dalla capacità dell'Escherichia coli di aderire a queste cellule.

Come accennato in precedenza il sesso gioca un ruolo importante nella sensibilità all' IVU.

Durante il 1° anno di vita, in particolare all'interno dei primi 6 mesi di vita, i bambini non circoncisi hanno una maggiore incidenza di IVU rispetto le bambine. Così il prepuzio sembra, almeno per un breve periodo nella vita di un uomo, essere una causa di IVU. Successivamente, e fino all'età adulta, le ragazze, come abbiamo già visto, hanno poi una maggiore incidenza di IVU, superando i maschi con un rapportodi almeno 4:1.

Precedente infezione.

Uno dei più significativi fattori di rischio per un nuovo episodio di IVU è un precedente episodio di infezione.

Questo è stato ben riconosciuto nelle donne adulte ed è vero anche nei bambini.
Dei bambini che hanno una IVU nel 1 ° anno di vita il 26% delle ragazze e il 18% dei ragazzi sono destinati ad avere un ulteriore IVU nei mesi sucessivi l'infezione iniziale. Dei bambini che hanno un'infezione dopo il 1 ° anno di la vita il 32% dei ragazzi e il 25% delle ragazze avranno un ulteriore infezione in futuro. Il numero di precedenti infezioni aumenta anche la probabilità di una recidiva.

Dopo che una ragazza ha avuto tre episodi di IVU ha il 75% di probabilità di avereuna nuova infezione.