Home Patologie P. Urologiche Elenco

 CHIRURGIAPEDIATRICA.it

     ENURESI  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Un'attenta anamnesi è fondamentale per la valutazione di enuresi. I sintomi che suggeriscono una bassa capacità funzionale della vescica includono la frequenza urinaria e nicturia. Alcuni bambini si presentano lo stesso con una frequenza minzionale normale o addirittura con una frequenza ridotta, eppure hanno una bassa capacità funzionale della vescica; questi bambini spesso non bevono correttamente durante il giorno, e la frequenza urinaria è evidente solo dopo un carico idrico.

Un mezzo per ottenere tali dati viene dalla corretta compilazione di un diario minzione che comprende la quantità di liquidi ingeriti e eliminati. Un diario minzionale gestito dai genitori dovrebbe aiutare a valutare i tempi in cui un bambino minge, il rapporto tra  lo svuotamento ed eventi comuni come i pasti, la scuola e il gioco, il verificarsi di urgenza, incontinenza o di minzioni post-poste.

Importante verificare anche la presenza di pregresse infezioni delle vie urinarie e di stipsi.

I genitori sono spesso ignari della stipsi nel loro bambino, e i bambini nella fascia di età scolare dovrebbero essere direttamente interrogati su questo problema.

Fino al 36 % dei bambini indicati come normali nei loro movimenti intestinali sono in realtà portatori di stipsi. Il mantenere un diario anche per le feci è quindi utile.

Anche la valutazione dellassunzione idrica è importante. Molti bambini non bevono quantità apprezzabili di liquidi durante la mattina e primo pomeriggio, soprattutto nei giorni di scuola. Questi bambini assumono quindi la maggior parte dei liquidi durante il tardo pomeriggio e la sera, un modello comportamentale che favorisce la poliuria notturna.

L'esame obiettivo dovrebbe includere la palpazione dell'addome, l'esame della colonna vertebrale inferiore per stigmate cutanea di disrafismo spinale, la valutazione dello sfintere anale, e la valutazione del tono muscolare degli arti inferiori. I bambini che hanno sintomi urinari diurni o che non hanno un miglioramento con la terapia devono essere indirizzati ad un ambulatorio di urodinamica pediatrico.

 

   

Un esame delle urine è utile in tutti i bambini per escludere infezioni del tratto urinario e la glicosuria. Le indagini vanno poi personalizzate, per esempio la ricerca di un elevato peso specifico in un campione di urina ottenuti nel pomeriggio confermerebbe il basso apporto di liquidi durante il giorno. Unecografia delladdome è utile nei bambini con sintomi diurni e dovrebbe essere eseguita di routine come parte di una valutazione specialistica. Lesame ecografico della vescica, eseguita quando il bambino sente che la vescica è "piena", può essere utilizzata per stimare la capacità funzionale della vescica. Lecografia dopo la minzione può essere utilizzata per valutare lo spessore della parete della vescica e leventuale volume urinario residuo , che confermerebbero la presenza di unenuresi non-monosintomatica. Sempre con lecografia si può misurare il diametro trasverso rettale utilizzato come indice per la stipsi anche se non tutti concordano con la sua attendibilità.

Terapie convenzionali per l'enuresi includono la terapia comportamentale, lallarme acustico notturno, e la terapia farmacologica (desmopressina, imipramina, reboxetina, ossibutinina).

La decisione su quando iniziare il trattamento dovrebbe generalmente essere guidata dal grado di interesse e motivazione da parte del bambino piuttosto che dai genitori.

L'obiettivo fondamentale della terapia comportamentale è la correzione della abitudini vescicali e intestinali dei bambini.

Ad esempio il bambino dovrebbe essere incoraggiato ad urinare ogni 2-3 ore circa per evitare lurgenza e lincontinenza diurna ed eseguire uno svuotamento intestinale ogni mattina 15 minuti circa dopo la prima colazione.

 

 

 

 

pag. 2     

 

<<<  pagina precedente    

    pagina successiva  >>>