Home Patologie P. Addome Elenco

 CHIRURGIAPEDIATRICA.it

      CRIPTORCHIDISMO - TESTICOLO RITENUTO  

 

 

Vedi allegati in PDF

 

 

 

 

 

 

 

Per  i testicoli intra-addominali la laparoscopia è utilizzata nella maggior parte dei centri al fine di individuare la posizione dei testicoli. Su questa base viene poi deciso se eseguire la correzionei in uno o più tempi. Un semplice test per determinare se il testicolo intra-addominale può essere abbassato in un unico tempo è quello di verificare se questo puà essere trazionato, durante la laparoscopia, a livello dell’anello inguinale interno controlaterale. Se si raggiunge l'anello controlaterale allora dovrebbe raggiungere lo scroto.

 

Le complicazioni all’orchidopessi comprendono l’infezione della ferita e l’ematoma, ma la complicanza più grave è l'atrofia del testicolo. Ciò si verifica in circa nel 5-10% dei casi a seconda della gravità e delle anomalie originali.

Il rischio di atrofia è ovviamente maggiore in un testicolo altoposto rispetto ad uno a livello pre-scrotale, come pure in testicoli già ipotrofici, ossia più piccoli del controlaterale, all’intervento. 

 

Le previsioni attuali riguardo la fertilità e la malignità rimangono molto controversi. Non è nemmeno confermato che questi fattori prognostici migliorino anticipando molto l'età all’intervento chirurgico.

   

Al momento siamo in grado solo di sperare che i rischi per la sterilità e cancro siano ridotti in paziente sottoposti ad una accurata chirurgia oltre che a migliorare la discriminazione tra criptorchidismo congenito ed acquisito dove la prognosi sembra essere diversa almeno per il rischio neoplastico, mentre non sembra diversa per il rischio sulla fertilità.

 

 

 

pag. 5     

 

<<<  pagina precedente