Cause di IRC

Rischio di cicatrici renali e IVU

L'infezione del tratto urinario (IVU) è un comune processo infettivo dell'età pediatrica. A differenza dell'adulto vi possono essere conseguenze a lungo termine anche specialmente se vi sono associate malformazioni urologiche. L' ipertensione e l'insufficienza renale cronica (IRC) possono essere correlate ad un coinvolgimento renale secondario ad IVU avvenuto nell'infanzia. Per questo motivo, è importante essere consapevoli dei fattori rischio, patogenesi e della gestione delle IVU nei bambini.

Definizioni.

Le infezioni delle vie urinarie derivano da una moltitudine di patogeni e può riguardare un qualsiasi tratto delle vie urinarie, compreso il rene (pielonefrite), la vescica (cistite), e l'uretra (uretrite). Pielonefrite è genericamente considerata come un'infezione del tratto urinario superiore, mentre la cistite e l'uretrite sono considerati essere infezioni del tratto urinario inferiore.

La Pielonefrite è più comunemente accompagnata da febbre alta e soprattutto nei neonati può condurre ad alterazioni renali con permanente danno del parenchima(scars renali). Fino al 40% dei neonati con un'episodio di pielonefrite evidenzierà scar renali alla scintigrafia renale. Questo danno diventa più probabile con il ripetersi delle infezioni del tratto urinario superiore. Per questo motivo la differenziazione tra le infezioni del tratto superiore e inferiore è un fattore critico.

Le infezioni del tratto urinario possono essere anche classificate come complicate o non complicate, o come primo episodio infettivo o come ricorrente. Diversi fattori rendono poi un'infezione di tipo  complicato.

Uno dei fattori più importanti è la presenza di anomalie anatomiche o funzionali del sistema genito-urinario come il reflusso vescico-ureterale (VUR).

Infezioni del tratto urinario, che sono accompagnate da febbre, e in particolare quelli che si verificano nel periodo neonatale e nella prima infanzia sono anch'esse considerate come infezioni complicate.

Le IVU non complicate sono infezioni che insorgono in assenza di uno qualsiasi di questi fattori.

Un'altra considerazione importante che influenza la gestione e la valutazione clinica di un bambino è se l'
IVU è la prima o se si tratta di un'infezione ricorrente.

Le infezioni ricorrenti rientrano in 3 categori: quelle irrisolte, le persistenti e le reinfezioni.

Nei pazienti con infezione irrisolta la prima cultura e tutte le successive mostrano la persistenza dello stesso battere. In questi casi, il battere originale dell'infezione non è mai stato cancellato dal tratto urinario. Al contrario, nella persistenza, l'infezione iniziale mostra una risoluzione, comprovata dall'indagine colturale negativa, e poi l'infezione si ripresenta con lo stesso organismo. Allo stesso modo della reinfezioneanche nell'infezione ricorrente l'infezione iniziale è stata risolta, tuttavia nell'infezione ricorrente si presentano diversi agenti patogeni o di un ceppo sierologico del precedente agente patogeno.

Le infezioni irrisolte possono essere determinate da una non corretta terapia antibiotica o più gravemente dalla selezione di un battere multiresistente.