Home Patologie P. Urologiche Elenco

 CHIRURGIAPEDIATRICA.it

      L’INCONTINENZA URINARIA FUNZIONALE IN ETA’ PEDIATRICA  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’INCONTINENZA URINARIA

L'incontinenza urinaria è un problema multidisciplinare e interdisciplinare che presenta spesso a lungo termine fonte di disagio sia per i bambini che ne sono affetti che per i loro genitori.

Il sintomo di cui parliamo è la perdita involontaria di urina, ossia l’incontinenza urinaria.

L’incontinenza urinaria notturna rientra quasi sempre nella quadro clinico definito col termine enuresi (l’ICCS – International Children’s Continence Society - nel 2006 ha suggerito di indicare solo con enuresi quella che una volta veniva chiamata enuresi notturna. Il termine enuresi diurna è sostituito con quello di incontinenza totale o intermittente diurna). Fino ai 5 anni di vita questo tipo di incontinenza urinaria è considerata fisiologica.

L’enuresi viene definita come enuresi monosintomatica quando vi è solo la problematica notturna con nessun altro disturbo urologico associato se non per il solo fare a letto la pipì. Viene invece definita enuresi sintomatica quando risultano associati altri disturbi come ad esempio l’incontinenza diurna. L’enuresi viene poi definita primitiva solo se non vi mai stato un periodo di continenza continuativo di almeno 6 mesi, altrimenti viene indicata come secondaria.

Le cause di incontinenza urinaria sono per lo più funzionali e solo più raramente presentano cause anatomiche o neurologiche. I bambini sviluppano il controllo stabile della vescica fra il terzo ed il sesto anno di vita, inizialmente durante il giorno e successivamente anche durante la notte. All'età di 7 anni nel 10% dei bambini è ancora presente enuresi e tra questi (fino al 9% dei casi) presentano disturbi diurni (1). Il tasso di remissione spontanea dell’enuresi è di circa il 15% l'anno (2).

L'incontinenza urinaria è un'entità eterogenea che ha cause multifattoriali ed è influenzata da comorbidità.

 

   

L'incontinenza urinaria viene definita come fisiologica, e quindi normale, quando tale sintomo si presenta nei primi anni di vita e come patologica solo dopo il 5 ° anno di vita, ossia fino a quando si presume che la maturazione del “sistema incontinenza” sia completato e, ovviamente, se non sono presenti cause che farebbero rientrare l’incontinenza fra quelle definite come organiche.

Il range di normalità nello sviluppo della continenza è tuttavia molto ampio per cui questi limiti non sono mai statici e vanno applicati con attenzione a seconda del caso.

Come precedentemente riportato l’incontinenza urinaria patologica viene distinta fra organica e funzionale.

L’incontinenza urinaria funzionale include tutte le forme di incontinenza senza la presenza di un deficit anatomico o neurologico (3).

L’incontinenza urinaria organica è una forma rara di incontinenza. Deve comunque essere sospettata nei casi in cui un’incontinenza funzionale non risponde al trattamento medico.

Per esempio un’incontinenza minima e continua notturna e diurna in pazienti femmine potrebbe indicare la presenza di un uretere ectopico (ossia che si inserisce a valle del collo vescicale se non addirittura in vagina). La poliuria poi va rivalutata in funzione di possibili malattie renali come ad esempio le tubulopatie, l’insufficienza renale cronica o il diabete insipido, tutte condizioni che possono inizialmente presentarsi con un quadro di enuresi.

Fra i disordini neurologici vanno ricordate le malformazioni congenite (per esempio il mielomeningocele / spina bifida) o acquisite per problematiche neoplastiche o disturbi infiammatori del sistema nervoso. In presenza di  disraffismo spinale occulto (per esempio la spina bifida occulta, la sindrome del midollo ancorato, l’agenesia sacrale) i disturbi spesso restano silenti per un lungo periodo. Non rara invece la condizione definita genericamente come "vescica neurogena non neuropatica" (Hinman syndrome) i cui sintomi assomigliano quelli della vescica neurogena senza che siano presenti lesioni neurologiche.

 

 

 

 

pag. 1     

 

  

    pagina successiva  >>>